società

Come produrre un evento musicale

Scopriamo alcune linee guida per la produzione l’organizzazione di un evento musicale con le indicazioni di SLT Service, specialista nell’organizzazione eventi milano.

  1. Essere organizzati

Essere incredibilmente organizzati è la chiave per diventare un manager di un evento di successo. Se in passato avete pianificato vacanze, gite organizzate o altro evento che ha coinvolto numerose persone allora sapete di cosa stiamo parlando.

  1. Dedizione al lavoro

Avere dedizione non è il solo essere appassionato, perché con la sola passione non si riesce a svolgere bene il proprio lavoro. Un evento richiede un sacco di preparazione (anche di anni). Scordatevi di andare a letto presto, nei giorni dell’evento dovrai essere il primo ad arrivare e l’ultimo ad uscire! ciò può significare inizio alle 06:00 – fine alle 3 del mattino!

  1. Una buona comunicazione

La comunicazione è fondamentale. Si può fare molto anche da soli, cercando di provvedere ad ogni cosa, ma se la manifestazione è di proporzioni notevoli,  avremmo bisogno di numerose persone ad aiutarci.

  1. Avere un piano!

Gli eventi richiedono un sacco di pianificazione; trovare una location richiede una buona mappatura della città scelta. Non solo il web ci puó dare una mano, ma anche e soprattutto la conoscenza diretta dei luoghi piú adatti girando per la cittá. A volte una passeggiata attorno ad una zona che ci interessa può portare alcune interessanti sorprese.

  1. Assumere le persone giuste

Avrete bisogno di assumere tecnici del suono, delle luci, degli scenografi, dei guardarobieri, degli addetti alla sicurezza, del personale per la ristorazione  e una biglietteria. Inoltre ci servirà un addetto stampa e un promoter.

  1. Occhio agli orari

Il vostro programma deve essere meticoloso. Ad esempio se vi trovate in una zona residenziale avrete  degli orari di apertura e chiusura piuttosto rigidi. Un consiglio; abbiate la premura di non far arrivare i fornitori tutti alla stessa ora.

  1. Prenditi cura dei tuoi artisti

Dovrete provvedere ad ogni artista, dalla scelta dell’albergo, agli orari delle prove etc..

  1. La promozione

Potete avere una grande location in una cittá importante ma se non avete promosso l’evento non serviranno a niente.