lifestyle

I Corsi di laurea a distanza: quali opportunità offrono?

Conseguire una laurea è, oggi più che mai, uno step necessario quasi obbligatorio, se si desidera arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di competenze, in modo da ambire ad un lavoro soddisfacente. Purtroppo, non tutti i ragazzi hanno il tempo e l’opportunità di seguire le lezioni, con le conseguenti ricadute: iscrizioni fuori corso, difficoltà nel sostenere gli esami e uno stato di smarrimento che spesso spinge il giovane universitario a vedere il proprio futuro come un buco nero. Grazie ai corsi di laurea a distanza, però, questa è una paura destinata a trovare finalmente una fine.

 

Opportunità professionali

Non tutti i corsi di studio sono uguali e non tutti forniscono le stesse opportunità da un punto di vista lavorativo. Secondo i dati forniti da Almalaurea, la facoltà che assicura più di altre uno sbocco lavorativo è Ingegneria, i cui studenti nel 95% dei casi trovano un lavoro immediatamente a ridosso della laurea. Anche giurisprudenza non manca di regalare notizie positive, così come economia aziendale: soprattutto per quanto concerne la retribuzione, in assoluto fra le più elevate per i neo-laureati.

 

Vantaggi

Grazie ai corsi di laurea a distanza, internet diventa una vera e propria università simulata, con la possibilità di scaricare il materiale didattico, di visionare le registrazioni delle lezioni, e persino di incontrare i professori in video-conferenza. Per non parlare, poi, della presenza di un numero maggiore di sessioni di esami: l’ideale per chi ha bisogno di rimettersi in pari con le materie ed i CFU.

 

Profilo dell’universitario online

A chi si rivolgono i corsi di laurea a distanza? Sicuramente gli studenti lavoratori sono i primi ad essere agevolati da corsi di questo tipo, soprattutto per la flessibilità oraria delle lezioni. Inoltre anche i ragazzi che abitano in provincia, che contrariamente avrebbero dovuto spostarsi fuori sede spendendo davvero tanto denaro. Infine le neomamme e le studentesse in dolce attesa possono contare su un’istituzione perfetta per coprire le proprie esigenze didattiche e quotidiane.