lifestyle

La crescita personale attraverso lo yoga

Crescita significa sviluppo dal basso verso una forma più alta e più complessa. La crescita personale e lo sviluppo della persona sono  processi di trasformazione, in cui i miglioramenti si realizzano attraverso la crescita di uno stato fisico, emotivo, intellettuale, spirituale, sociale e finanziario. E` attraverso il processo di crescita che possiamo scoprire il nostro risiede il nostro potenziale.

Con la pratica costante e quotidiana dello yoga tutto questo è possibile realizzarlo, scoprendo la pace interiore e la forza del vostro corpo. Attraverso lo yoga, saremo in grado di trovare un modo per gestire le nostre sfide quotidiane in modo sano e divertente.

  1. Ci aiuta a mantenere la testa libera. Con tecniche di respiro profondo, attraverso la nostra consapevolezza nel respiro si impara a rilassarsi in posizioni sconvenienti per il nostro corpo. Questa profondità e consapevolezza del respiro, ci può aiutare a rilassarci nei momenti difficili anche fuori dal nostro tappeto.
  2. Migliora l’equilibrio. Non solo lo yoga migliora il nostro equilibrio fisico, ma ci aiuta anche a bilanciare gli altri aspetti della nostra vita (lavoro, hobby, emozioni, famiglia, amici) e ci collega a ciò che è più importante, la nostra salute, i nostri cari e la nostra visione della vita.
  3. Collega il nostro corpo alla mente. Concentrandosi sugli aspetti migliori di noi stessi, impariamo ad abbracciare le fluttuazioni nel nostro corpo, la mente si sviluppa con una connessione più profonda e più sana a noi stessi.
  4. Ci aiuta a prenderci cura di noi stessi. Quando si pratica lo yoga si diventa più consapevoli della propria salute, ci accorgeremmo se stiamo lavorando troppo, se abbiamo dormito a sufficienza, o se abbiamo bevuto troppo la sera prima. Sviluppiamo delle sensazioni capaci di farci discernere da ciò che è sano, da ciò che è dannoso per il nostro corpo. Tutto questo ci aiuta a fare delle scelte più sane.
  5. Aiuta a sviluppare la pazienza e la perseveranza. Questa disciplina aiuta certamente la perseveranza ma ci aiuta anche a sviluppare la pazienza, infatti ci vuole tempo per costruire la forza e la stabilità fisica e mentale per arrivare allo step successivo.
  6. Migliora la concentrazione. Lo yoga è innanzitutto concentrazione. Per ottenere e mantenere le pose, dobbiamo avere focalizzarla prima ancora che nel corpo nella mente. Facendo questo più e più volte costruiamo la nostra concentrazione dentro e fuori dal tappeto!

Articolo a cura di Bibianna Teodori