arredamento

La riparazione o sostituzione della serratura di una porta blindata

Il guasto alla serratura di una porta blindata può manifestarsi con i malfunzionamenti classici delle serrature, come ad esempio il blocco di meccanismi quali il nottolino o cilindro e le chiavi che ruotano nella toppa con fatica. In altri casi il malfunzionamento delle serrature delle porte blindate può evidenziarsi con la comparsa di rigature circolari sul pavimento al di sotto della porta.

Quando invece la serratura non è guasta, possiamo aver necessità di una sua sostituzione, nel caso ad esempio di cambio degli inquilini dell’abitazione in affitto; oppure perché desideriamo una maggiore affidabilità rispetto a una vecchia serratura, magari sostituendo il vecchio sistema a doppia mappa con le moderne serrature a cilindro europeo dotate di defender in acciaio all’esterno.

Le cause più frequenti dei guasti alle serrature di porte blindate sono il deposito di polvere e sporcizia nel tempo e la normale usura delle parti mobili come chiavistelli e cerniere, o ancora la deformazione delle parti in legno a causa dell’umidità o dell’invecchiamento del materiale. Talvolta il problema può essere legato ai cardini fuori registro o privi di lubrificazione.

 

Come si svolge l’intervento

Un fabbro specializzato in porte blindate può intervenire rapidamente per sbloccare la serratura danneggiata, se possibile, oppure può procedere alla riparazione o alla sostituzione della serratura in caso di guasto non riparabile.

In ogni caso, un bravo fabbro milano conclude l’intervento con un test di funzionamento del dispositivo e pulisce gli spazi di lavoro prima di riconsegnarli nelle condizioni iniziali.

 

Cosa è incluso nel servizio

Le caratteristiche del servizio possono variare a seconda delle informazioni fornite e delle condizioni che richiede l’intervento in se. Di norma comprende:

  • Il disassemblaggio della serratura guasta.
  • La riparazione, o se necessario la sostituzione, della serratura danneggiata.
  • Il servizio include gli eventuali materiali di consumo necessari e la fornitura della nuova serratura.