arredamento

Manutenzione delle scale da interni in legno

Anche le scale di legno hanno bisogno di manutenzione. Di fatti esse sono soggette ,più di altri elementi dell’arredamento di una casa, ai segni del tempo e all’usura. Infatti le scale, non sono semplici complementi d’arredo, anche se i design moderni le fanno apparire come tali, ma sono elementi funzionali alla vita domestica.

Come per qualsiasi elemento costruito in legno, anche le scale da interni in legno potranno esser soggette a riverniciatura.

Infatti, come già affermato, il continuo calpestio inevitabilmente porterà ad un segno tipico indicante il passaggio. In casi più impegnativi si potranno avere dei veri e propri graffi alle superfici degli scalini.

In questo caso, armandosi di una buona dose di forza di volontà e di pazienza si potrà procedere in proprio al rinnovo della scala.

Per prima cosa andranno eliminati i trattamenti originari e quindi dovranno esser carteggiate con cura le superfici, andando in tal maniera ad eliminare anche i graffi o i segni del continuo passaggio.

Prima di procedere alla verniciatura,è consigliabile provvedere ad effettuare un piccolo test in una parte poco visibile del prodotto che si intende stendere. Si effettua questa prova per verificarne l’effetto finale ed una volta accorti che l’effetto è quello voluto, si potrà procedere a verniciare i singoli scalini ed i componenti della scala.

Una piccola precisazione sulla vernice: ogni vernice ha i suoi tempi di reazione, ovvero i tempi di asciugatura ed anche il numero di mani che dovranno esser stese ,varierà a seconda della marca del prodotto che si intende utilizzare. Buona regola, al fine di ottenere un lavoro ben fatto, è leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione o chiedere all’addetto del negozio al momento dell’acquisto.Una volta finita la fase di verniciatura si procederà alla fase finale con una carteggiatura leggera delle superfici. Esse andranno pulite con un panno in microfibra leggermente umido ed una volta asciugata la superficie si procederà con la stesura dello smalto trasparente, al fine di conferire un aspetto lucido e nuovo alla nostra scala.

Si consiglia di procedere dal gradino più alto al gradino più basso per la fase della verniciatura e la sua relativa finitura.