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Omnichannel strategy: il significato di omni-fail

Il termine omni-fail fa riferimento ai limiti dell’omnichannel strategy ovvero l’omnicanalità. Quest’ultima è la capacità di seguire il comportamento dei clienti, di saper gestire in tempo reale la comunicazione su diversi punti di contatto (online ed offline) e di adottare strategie di marketing e CRM basate sul dato (data-driven) come elemento guida. L’ omni-fail è comunque sempre in agguato, infatti sono solo una ristretta minoranza le aziende che hanno messo in campo una strategia omnichannel efficace, passando da una pluralità di canali indipendenti ad una perfetta integrazione tra di essi. L’adozione di una strategia omnicanale presenta sicuramente un elevato grado di complessità per le aziende che si trovano ad affrontare questa sfida in uno scenario articolato e in continuo cambiamento.

La strategia di marketing omnicanale consente al cliente di realizzare il processo di acquisto attraverso diversi canali fisici e digitali, relazionati tra di loro in modo da offrire un’esperienza di acquisto integrata e dinamica. La forte tendenza all’iperconnessione degli utenti e le loro crescenti aspettative in termini di fluidità della customer experience richiedono alle aziende di superare al più presto il dualismo esistente tra canali di vendita permettendo al consumatore di interagire contemporaneamente e in maniera interscambiabile senza soluzione di continuità attraverso tutti i punti di contatto con il brand.

In questo modo l’utente può non solo interagire con l’azienda con una molteplicità di opzioni, ma anche vivere la medesima esperienza su tutti i touchpoint e non avere interruzioni nel percorso dall’uno all’altro. Per l’utente è possibile iniziare un’attività su un canale e proseguirla su un altro, senza dover ricominciare da capo. Per evitare di imbattersi in omni-fail, è consigliabile rivolgersi ai professionisti di Focus MGMT, che saranno pronti ad organizzare e attuare la miglior strategia su misura per la vostra azienda, aiutandovi ad affrontare il processo di trasformazione necessario e vincere le nuove sfide competitive.