cani

Pettorine per cani: come scegliere quella più adatta

La pettorina per cani è uno strumento che consente di poter controllare e gestire meglio il proprio amico a quattro zampe nel momento in cui ci si reca a passeggio. Le pettorine per cani si suddividono in base al tipo di materiale con cui soro realizzate e per il loro utilizzo. Sul mercato sono disponibili pettorine normali, da tiro, da traino, da guardia e le pettorine particolari. Solitamente sono fabbricate con il cuoio, finta pelle e nylon. Utilizzando la pettorina è possibile distribuire il carico sul torace dell’animale in maniera regolare nel momento in cui inizia a tirare con forza.

Come scegliere la pettorina giusta

La pettorina deve aderire bene sul cane e non deve “dondolare” ma neanche essere troppo stretta. In particolare, per animali di media e grossa taglia, si producono delle pettorine in materiale robusto come il cuoio oppure fettuccia molto resistente, con cinghie spesse, fibbie e moschettoni solidi. La pettorina non dovrà essere troppo pesante e deve risultare comoda per il cane. E’ assolutamente errato lasciare sempre la pettorina al cane anche quando non va a passeggio, poiché il suo centro di gravità è leggermente diverso rispetto al movimento con il collare, ad esempio come fa la pettorina k9.

Oltre alle pettorine in cuoio esistono anche quelle in nylon che sono molto più leggere e durano più a lungo. La pettorina giusta dipende dal campo in cui verrà impiegata. Ad esempio per la muta o il traino di sciatore è adatta una pettorina leggera di nylon, senza anelli e fibbie e con il cavo per il fissaggio. Per gli esercizi con i cani di servizio è meglio optare per una pettorina di cuoio con le cinghie larghe e le fibbie robuste.

I cani con il collo grosso, come Carlino, Bulldog Francese o Inglese, si sentono più a loro agio con la pettorina. Per i cani di piccola taglia invece,come Chihuahua, Toy Terrier, Yorkshire Terrier, che hanno il collo sottile e la gola molto delicata, sarà più adatta una leggera pettorina di velour invece di un collare.