medicina salute

Sostengo alla genitorialità: a chi rivolgersi?

Essere genitori può essere soddisfacente e appagante. Ma può anche essere difficile e richiedere molto tempo. I genitori devono occuparsi dei bisogni quotidiani di un neonato o di un bambino. Sono anche responsabili di aiutare ciascuno dei loro figli a sviluppare le capacità di vita. Queste abilità includono abilità di vita quotidiana, abilità sociali e comportamenti appropriati. Anche i genitori con più di un figlio devono rendere conto delle personalità di ciascuno.

I nuovi genitori, i genitori sopraffatti e i genitori che affrontano problemi di salute mentale possono beneficiare del supporto di un professionista della salute mentale. Cerchi un sostegno alla genitorialità a Bellaria Igea Marina? Affidati alla dott.ssa Melissa Ciacci!

Come si diventa bravi genitori?

I Gli esperti in psicologia infantile e sviluppo generalmente concordano che nessun metodo di genitorialità è “il migliore”. I genitori potrebbero voler provare diversi stili genitoriali per vedere cosa funziona per la loro famiglia.

Le 4 tipologie di genitori  – Sostegno alla genitorialità a Bellaria Igea Marina

Autorevole: Questa è considerata la forma più efficace di genitorialità per la maggior parte dei bambini. I genitori autorevoli hanno grandi aspettative e obiettivi per i loro figli. Questi sono mitigati dalla comprensione dei limiti dei loro figli. Questi genitori sono disposti a comunicare in modo flessibile. Questo può rendere più facile la comunicazione genitore-figlio.

Trascurante. Una genitorialità negligente può significare una mancanza di tempo trascorso con il bambino. I genitori negligenti potrebbero non avere familiarità con gli insegnanti e gli amici dei loro figli. Potrebbero non prendersi cura dei bisogni primari dei loro figli. Questo tipo di genitorialità è raramente praticato apposta. È importante riconoscere se tu o qualcuno che conosci avete questo stile genitoriale. Questo tipo di genitorialità può essere dannoso per i bambini a lungo termine.

Permissivo. I genitori permissivi sono educati, amorevoli e solidali. Ma possono spingersi troppo oltre. I genitori permissivi possono evitare conflitti ad ogni costo. Raramente applicano le proprie regole. Fare questo può essere dannoso per i bambini, poiché prosperano nella routine.

Autoritario. L’autoritaria non è la stessa cosa della genitorialità autorevole. I genitori autoritari sono severi ed esigenti con i loro figli. Il loro stile genitoriale non è spesso flessibile. Generalmente fanno affidamento sulla punizione per mantenere l’obbedienza. Raramente c’è spazio per una comunicazione aperta tra genitori e figli.