formazione istruzione e formazione

Ultimi posti disponibili per corso OSS riconosciuto dalla Regione Lazio

Sono stati resi disponibili gli ultimi posti per frequentare il corso oss, corso di operatore socio sanitario, riconosciuto dalla Regione Lazio, che abilita alla figura di operatore socio sanitario.

Chi è e che funzioni svolge l’operatore socio sanitario?

È una figura assistenziale che deve conoscere tutte le tecniche e le metodologie per soddisfare i bisogni primari dei pazienti o delle persone assistite anche in contesti domestici. Poiché l’età media della popolazione italiana è andata sempre più ad aumentare nel corso degli anni, questa figura ha iniziato ad essere sempre più richiesta e di conseguenza sono aumentati i posti di lavoro disponibili per oss.

Le funzione dell’operatore socio sanitario sono quelle di collaborazione con il personale medico delle strutture per svolgere le mansioni elementari di infermieristica, come per esempio le varie terapie da somministrare al paziente, rispettando orari e dosi, oppure medicazioni, ed anche altri tipi di mansioni.

Organizzazione del corso oss riconosciuto dalla Regione Lazio

Il corso sarà organizzato in più ore che verranno divise in vari formati e piattaforme. Saranno erogate infatti sia su piattaforma digitale, altre ore si terranno in video conferenza, ci saranno poi le ore di pratica in aula e subito dopo si svolgerà il tirocinio formativo sul posto di lavoro.

Per accedere al corso bisogna aver compiuto l’età minima di accesso, ovvero essere maggiorenne, essere madrelingua o conoscere la lingua italiana ad un livello che rispecchi almeno il b2, e possedere diploma di scuola media.

Il corso sarà diviso in turni sia mattutini che pomeridiani e deciderai quali frequentare in base alle tue esigenze.

Frequentando il corso oss apprenderai tutte le pratiche di base per diventare operatore socio sanitario, come mansioni di base infermieristica, di assistenza a persone non autosufficienti ovvero anziani o persone con disabilità per aiutarli nelle attività quotidiane come l’alimentazione o il lavaggio.